News & Eventi

L’AGLIO DI VOGHIERA DOP ALL’EMILIA FOOD FEST DI CARPI

Dal 20 al 22 Settembre l’Aglio di Voghiera DOP è stato presente, con grande successo, all’Emilia Food Fest di Carpi, rinomato Festival Cultural-Gastronomico che celebra i sapori e le tradizioni culinarie della Via Emilia


GRANDE SUCCESSO DELL’AGLIO IN VILLEGGIATURA!


L’AGLIO DI VOGHIERA DOP VA IN VILLEGGIATURA

Terminata da pochi giorni la 27° edizione della Sagra dell’Aglio di Voghiera DOP, L’AGLIO ANDRÀ IN “VILLEGGIATURA”!
Infatti il Consorzio Aglio di Voghiera domenica 25 agosto presso il Bagno “Vascello d’Oro Bar Cambusa” di Lido degli Scacchi, dalle ore 17,00 offrirà a tutti i presenti un assaggio confezionato dallo Chef ferrarese Giovanni Maria Ragazzi(del ristorante cittadino “I Piaceri di Lucrezia”) un assaggio di Mezze Maniche all’Amatriciana ispirato dallo Chef Igles Corelli(5 stelle Michelin) suo mentore.
Un assaggio prelibato che si potrà gustare in infradito sulla spiaggia.
Solo con un prezioso ingrediente come l’Aglio di Voghiera DOP, spiega Chef Ragazzi, è possibile armonizzare dal lato gustativo il sapore deciso che è caratteristico dell’Amatriciana stessa.
Solo chi sarà presente potrà giudicare.


Boom dell’Aglio di Voghiera DOP

Dopo il successo della Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP arriva anche il boom di vendite dell’Aglio di Voghiera DOP.

Il successo dell’Aglio di Voghiera, unico prodotto DOP della Provincia di Ferrara, trova le sue origini nel lontano 1996 quando un gruppo di agricoltori del territorio ha deciso di costituirsi in Consorzio per valorizzare questo prodotto unico della nostra terra.

L’iter per il riconoscimento del marchio è stato lungo e tortuoso e solo nel 2010 l’Aglio di Voghiera ha ottenuto il prestigioso marchio di eccellenza.

Nella foto, tratta dal Resto del Carlino del 14/08/2024, l’attuale presidente del Consorzio Aglio di Voghiera e Agrimercato Monia Dalla Libera.


Successo della Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP

Grande successo per la Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP, che quest’anno ha raggiunto la 27° edizione. Grazie alla perfetta organizzazione del Consorzio dei Produttori di Aglio di Voghiera DOP, la fiera ha raggiunto almeno 5000 presenze durante i tre giorni di svolgimento.

La presidente del Consorzio, Monia Dalla Libera, ha espresso piena soddisfazione per il risultato, che è stato importante non solo dal punto di vista delle presenze, ma anche dei contenuti, così come ribadito dal Sindaco di Voghiera Paolo Lupini.

Archiviata con soddisfazione e successo l’edizione 2024, vi aspettiamo l’anno prossimo!


Vi ricordiamo che sabato 10 agosto, nell’ambito degli eventi della Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP, avrà luogo la 15° edizione del raduno delle auto storiche. All’interno della cornice storica della Delizia Estense del Belriguardo, ci sarà il ritrovo alle ore 15.30; alle 17 partirà la gara, valida come Quarta Prova del Campionato Sociale di Regolarità del Club Offina Ferrarese del motorismo storico.


Si scaldano i motori per la Sagra dell’Aglio di Voghiera DOP, in programma da venerdì 9 a domenica 11 agosto. In occasione del ventennale della fiera, il programma è ricco di eventi, oltre al consueto stand gastronomico che vi darà l’occasione di gustare piatti della tradizione, ovviamente all’insegna dell’Aglio di Voghiera DOP. A lato il programma completo della manifestazione.

Vi ricordiamo inoltre la serata di Ferragosto, con la 26° edizione del Concorso del Salame all’Aglio.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !


Torna la Sagra dell’Aglio

 

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Sagra dell’Aglio di Voghiera DOP, che si terrà come di consueto all’interno della storica cornice della Delizia Estense del Belriguardo dal 9 all’11 di Agosto.
Seguiranno aggiornamenti sul programma dell’evento
Vi aspettiamo numerosi!