Caratteristiche del prodotto

L

e caratteristiche tipiche del prodotto Aglio di Voghiera DOP:  bulbo rotondeggiante regolare, leggermente appiattito nel punto in cui si inserisce l’apparato radicale, costituito da bulbilli uniti informa compatta con una caratteristica curvatura della parte esterna, sono da attribuire ai terreni

Dai terreni argillosi, argilloso-limosi, franco limosi, di origine fluviale, deriva la serbevolezza dei bulbi, il loro alto accrescimento e soprattutto quella forma regolare e compatta che li caratterizzano. È una pianta con bulbi di colore bianco luminoso e uniforme, raramente striato di rosa, le tuniche che avvolgono i bulbilli hanno colorazione bianca a volte striata di colore rosa più o meno intenso.

T

ra i fattori pedoclimatici che contribuiscono a rendere speciale l’Aglio di Voghiera rientra certamente anche il clima che è quello tipico della Pianura Padana Ferrarese temperato e asciutto.

Componente fondamentale rimane il legame con il territorio: tutto ciò che le maestranze si tramandano da generazioni sono i piccoli grandi segreti che rendono grande l’Aglio di Voghiera.

Il suo aroma delicato e molto gradevole, il suo sapore ineguagliabile e l’ottima conservabilità, fanno dell’Aglio di Voghiera una vera prelibatezza del nostro territorio in quanto conferisce ai cibi grande carattere molto apprezzato da ristoratori e gourmet.