Un territorio nella provincia di Ferrara che comprende il Comune di Voghiera e parte dei comuni di Masi Torello, Portomaggiore, Argenta e Ferrara. 
Le particolari qualità del terreno fertile e argilloso, e il clima tipico della zona rendono l’Aglio di Voghiera DOP un prodotto unico. 
Ogni anno vengono prodotti in media 100 quintali di aglio secco per ettaro coltivato. I terreni su cui si coltiva il pregiato bulbo vengono posti in rotazione quinquennale (ovvero si semina Aglio sullo stesso terreno una volta ogni cinque anni) per garantire l’Alta Qualità del prodotto.

Image

COLTIVAZIONE DOP, dai quali nasceranno le nuove piante.
 I bulbilli maturano tra giugno e luglio. Una volta raccolti, con estirpazione operata con l'ausilio di attrezzature meccaniche, bulbi e steli sono essiccati e confezionati a mano secondo la tradizione.

Image

CARATTERISTICHE   L’Aglio di Voghiera DOP presenta bulbi di colore bianco luminoso e uniforme, raramente striato di rosa, con forma tondeggiante, regolare e compatta, leggermente appiattita nel punto di inserimento dell'apparato radicale. Il bulbo è costituito da un numero di bulbilli variabile, che risultano tra loro uniti in maniera compatta e con una caratteristica curvatura della parte esterna. Ha un sapore gentile e un gusto dolce e delicato. Il suo aroma caratteristico è dovuto alla presenza di allicina, un potente battericida.

Image

QUALITA' BENEFICHE   L’aglio è un alimento molto salutare, e un grande alleato del nostro organismo.  L’aglio crudo ha qualità antisettiche e depurative, grazie all’allicina che agisce contro migliaia di virus e batteri. Si tratta di un potente antibiotico naturale. 
L’Aglio è inoltre un antiossidante: fortifica il nostro sistema immunitario e migliora le nostre funzioni cardiovascolari. È ottimo per combattere l’anemia, controllare l’obesità, depurare il fegato. È molto efficace contro i disturbi gastrointestinali, vomito e diarrea, e utilissimo in caso di punture di infetti o micosi, in quanto può avere funzione disinfettante.

Image

UTILIZZO IN CUCINA   Il luogo ideale per conservare l’Aglio di Voghiera DOP è un posto asciutto e ben ventilato. Si possono anche congelare gli spicchi senza perdere le proprietà organolettiche.
 L’Aglio di Voghiera DOP è una grande idea per cucinare: rappresenta infatti un condimento ideale per aggiungere carattere e profumo ai piatti della tradizione e a idee culinarie innovative. Lo si può usare a spicchi interi o in camicia, mentre per sfruttarne al massimo l’aroma si può tritare al coltello o schiacciare nel mortaio.